stasi e movimento

all’inizio della quarantena pensavo che niente sarebbe cambiato nella mia esistenza. da molti anni mi sono ritirata fuori dalla capitale, dal Rione Monti dove ho sempre vissuto dopo essere partita da Bari. la mia esistenza di border line è fatta di abitudini e riti irrinunciabili, di stampelle cui affido il mio precario equilibrio psichico. come quando facevo teatro, la mia giornata è una preparazione al debutto. solo che adesso la mia scena non è sul palcoscenico, ma su un file di word. e ogni invito fuori, a cena o a un concerto, è un’interruzione spiacevole, un giorno di buco non pagato.

STAMPELLE: al mattino corro o faccio pilates, metto a posto casa, recito Sutra e Mantra, lavoro di editing e schede di valutazione, pranzo, mi riposo, rifaccio meditazione, appronto la cena e poi, finalmente, attorno alle 17:00 accendo candele e incensi e mi metto a scrivere, emozionata come andassi a incontrare il mio amante. spesso alzo gli occhi dal Mac e mi accorgo che sono già le 23.00, che ho famissima e mal di testa. talvolta il Man torna dalle prove o dai concerti che io sono ancora a tavola.

mentre tutti si muovono, mentre il mondo attorno a me si affaccenda e fa chiasso, lontanissimo dal mio rifugio sul lago, io scrivo. io traggo il silenzio necessario alla mia concentrazione dal vostro caos: marmitte e mamme urlanti, bastardi picchiatori e amanti, studenti fuori corso e impiegati di banca; tra compravendite e furti, offerte promozionali e investimenti, cinema e teatri e musica. è dal movimento che la mia stasi scaturisce. io sono colei che scatta la foto.

ma ora che siete tutti fermi, non posso far altro che inserirmi nel gruppo.
c’è troppo silenzio per il mio chiasso interiore.

qui il mio sito
qui Io e il Minotauro, il mio quarto romanzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...