dittatura di opinione

fatemi capire, adesso, qual è il limite etico e legale tra offesa alla persona, anche detta body shaming e bullismo, e diritto di opinione, espressione del gusto personale: bello, brutto, offensivo alla mia vista, poco originale, cafone.

ormai non si può più dire nulla che non sia in linea con gli obblighi del politicamente corretto, e del buonismo. sui social e fuori vige la dittatura stalinista su opinioni e persino pensieri. scatta la querela per qualsiasi cosa detta con un po’ più di passione. dobbiamo censurarci di continuo per non dispiacere, per non dover chiamare l’avvocato per rispondere alla lettera di querela. mi sono ritrovata in seria difficoltà perfino nel decidere la taglia di un mio personaggio. ma che cazzo di fine avreste fatto fare a de Sade?, per citare il maestro del sarcasmo e della lotta alle discriminazioni?

i difensori accaniti (troppo spesso accanite, schiumanti) della libertà di una sconosciuta milionaria e raccomandata: di essere fuori forma (anche grassa), vestirsi come una caramella e cantare di merda, limitano la libertà dell’amica (magari ventennale) di esprimere una semplice opinione, il proprio gusto estetico, insultandola a forza di “che delusione, da una come te non me l’aspettavo proprio”.

per non parlare dell’omertà verso chiunque decida di ricorrere alla chimica o alla chirurgia soltanto per aumentare la taglia di reggiseno, e che inquina il pianeta e offende la natura: come ti permetti, ognuna fa come crede, ognuna è libera e tu sei una stronza.

essere oggettivamente belli, prestanti, talentuosi, diventerà per molti una iattura, qualcosa di cui vergognarsi. un reato da punire con l’esilio. o con la morte. al macero migliaia di capolavori letterari, di film, di opere d’arte.

qui il mio sito

presto in libreria “Io e il Minotauro” il mio quarto romanzo

 

Un pensiero su “dittatura di opinione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...