femori

per la giornata contro la violenza sulle donne ognuno fa quello che può, per lo più un inutile flash mob su FB.

io come ogni anno non farò nessun blackout di foto. non fiocchi rosa né foto nere.
la mia battaglia la vinsi da sola, e disarmata, tanti anni fa e nonostante le amiche assenti, e che anzi parlavano alle mie spalle o si scopavano il mio ex marito.

in ogni mia storia, in ogni romanzo che scrivo c’è una donna che pensa che la violenza di un uomo sia meglio di niente. che un uomo sia meglio di niente. che un brillante possa ripagare un femore rotto.

in ogni mia storia c’è un uomo che a guardarlo fa una pena infinita. perché per picchiare una donna devi essere veramente fragile. e forse voi che non capite, che scuotete la testa e che pensate si possa fare di meglio, che sia veramente stupido e folle cascarci ancora e sempre, forse voi non l’avete mai visto un uomo che piange, che chiede perdono, che urla di non poter vivere senza di noi e che per l’ennesima volta giura che non lo farà più.

noi che abbiamo sorretto padri sbronzi sulle scale, fratelli depressi, amici, restiamo legate a una perversa forma di amore, incatenate a un’idea di salvezza per lui viviamo con la ragionevole speranza di poterlo cambiare, guarire.

Chi ha subito violenza da un padre non chiede che di giustificarlo, di dargli una scusa plausibile e un perché accettabile. Che ci fossero altri uomini come lui, per esempio, poteva bastare a perdonarlo” (Pioggia Dorata, GiaZira Scritture).

qui Pioggia Dorata

qui Convresazioni sentimentali in metropolitana

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...