vacca da mungere

l’editoria è una vacca da mungere. nel marketing si chiamano così  le aziende floride da spremere fino all’osso. e l’editoria è evidentemente una vena inesauribile di idioti che cercano di vendere i propri libri a qualunque costo, che pagano agenti letterari fino a 5.000 euro senza ricevuta fiscale per editing infiniti e inutili e frequentano costosi corsi di scrittura con autori alla prima pubblicazione se tutto va bene.

l’editoria è un affollatissimo non-luogo dove anche gli analfabeti, da sempre ostili alla parola scritta, hanno deciso di far finire i propri sogni di celebrità. colpa di cinema e  TV, di protagonisti fascinosi e sempre in crisi che raccattano figa ovunque. certamente non è a causa dello studio di Anton Cechov sul trattamento dei prigionieri politici a Siskind, se oggi siamo così in tanti da non trovare neppure l’uscita di questo bordello.

eppure a leggere le biografie di Ferrero o Petrignani non lo avrei mai detto. soltanto 10 anni fa quello dell’editoria sembrava un campo infinito di possibilità e ora non si trova impiego  nemmeno come eliminatore di “d” eufoniche.

ma il genio c’è sempre, perché di idioti privi di autocritica è pieno il mondo. lui, il vincitore della settimana, confonde Piccola editoria con autopubblicazione, vende DVD e libri su come diventare autori di successo, ma se lo cerchi on line sta in culo in culo alla Classifica di Amazon e i suoi bestseller sul marketing vincente hanno ottenuto 2 voti e 2 stelline. su FB  pubblicizza con enfasi autori di successo che nessuno mai ha sentito nominare.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...