io selfie mai

 

nel 2007, quando la mia vita fu cancellata da corna, botte, crollo dell’azienda e perdita di ogni  bene, sentii la necessità di ritrovare me stessa attraverso gli specchi, di ricostruirmi. il mio ex marito aveva annullato i miei reali interessi e la mia indole affibbiandomene una di suo gradimento. quando finalmente il Minotauro se ne andò, il mio inconscio risuonava come un palazzo disabitato. io non ero più.

abitavo in via Merulana, con il poco che le banche mi avevano lasciato, quando risposi a un annuncio di lavoro per la Castelvecchi. in Redazione feci il colloquio proprio con Alberto, il quale mi disse che mai e poi mai avrei dovuto fare la segretaria, piuttosto, con la vita che avevo, avrei dovuto scrivere un romanzo e intitolarlo Justine 2.0. poi giunse l’incontro con Roberto Cotroneo. quindi, quello più temuto con me stessa.

è stato un lavoro faticoso. ogni giorno prima di aprire il file di Justine 2.0 mi cercavo nello specchio per capire chi fossi diventata. poi postavo le foto su FB per ottenere gratificazioni, parlare con uomini e donne che mi raccontavano cosa vedessero di me. avevo dimenticato l’esistenza di un io e di un tu.

l’azione, il selfie, aveva un senso che andava oltre il mio risaputo narcisismo. l’azione è servita ed è bastata. adesso che sono solida, che per cercarmi non devo più guardarmi nello specchio, non ho più bisogno né di selfie né di carezze virtuali. e poi, son passati 10 anni.

qui Pioggia Dorata

qui Conversazioni Sentimentali in Metropolitana

Justine 2.0 può essere richiesto scrivendo alla redazione GiaZira Scritture

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...