la voce chioccia della politica

si dannano per la bocca, per i capelli, per il sottomento, per le ali di pipistrello, per l’abbigliamento, per i tacchi vertiginosi, ma mai nessuno che badi alla propria voce, strumento di seduzione tal quale piedi e gambe o un bel seno. il Man, che è musicista e direttore d’orchestra e didatta, rivolge il primo commento su anchorwoman (anchorman) e parlamentari alla voce: è deformazione professionale.

e se per mettere a posto gestualità ed eloquio, il più delle volte all’oscuro delle più basilari tecniche di retorica, si assumono il buon Alberto Castelvecchi (mio ex Prof) e lo staff di Public Speaking della Luiss, per quanto riguarda la voce si fanno spallucce e si passa oltre. eppure, una brutta voce può dire cose interessantissime che resteranno inefficaci. be’, sì, il più delle volte son stupidaggini o gaffe che è meglio restino inascoltate.

in cima alla classifica delle voci spiacevoli c’è sicuramente, e senza offesa, Giorgia Meloni al top di #PropagandaLive con le sue chiocciate, che ha scalzato Rosa Russo Iervolino con tre parole (che non sono sole, cuore e amore). e se alla voce fastidiosa aggiungiamo la pessima dizione, vezzo regionalista, vanto padano e capitolino ormai irrinunciabile anche tra i commissari Einaudi, Sellerio e Rizzoli, ci rendiamo conto di quanta fatica inutile abbiano profuso certi intellettuali a scrivere i loro illustri saggi di retorica e quanta fatica debba fare l’elettore odierno ad ascoltarli, biascicanti come il Presidente Conte, che pare uno studente anni ’80 a caccia di 100 lire per la gita scolastica, orgogliosamente toscani come Renzi e Boschi, i campanilisti, i romani Caput Mundi.

quindi, se avete bisogno di una mano per ottenere una voce decente e una buona dizione, scrivetemi pure: bibolotty@gmail.com e prenotate una lezione on line

 

3 pensieri su “la voce chioccia della politica

    • poche. la cosa fondamentale è lo studio a casa. tanti esercizi. e comunque, se ti serve veramente posso suggerirti uno straordinario e vecchissimo manuale che usiamo noi professionisti e che è pieno di esercizi. se vuoi, però, posso darti una prima consulenza gratuita, ma solo perché sei tu. 😉 cerchiamo di capire se serve e cosa. (i soldi me li faccio dare dai Ministri)

      Piace a 1 persona

      • Grazie mille per la disponibilità, non ti faccio perdere tempo, era una battuta, in fondo sono affezionato alla mia “esse” bolognese che alla fine fa simpatia quando parlo in pubblico. Se deciderò di fare il salto di qualità ti consulterò sicuramente.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...