scrittrici Influencer

i grafici non sono più Munari e Dagrada e possiamo anche tralasciare la gravità di una citazione impaginata di merda sul frontespizio e per cui illeggibile, o che l’opera non sia frutto di autentica sofferenza e vero stupore o rischiosa sperimentazione, attributi necessari stando agli editor che ho sentito tuonare negli anni dai palchi delle Fiere del libro, sempre più numerose.

gli addetti ai lavori cercano un romanzo che faccia il botto;  il personaggio fotogenico, pazienza se durerà un anno o cinque, dopo ci sarà sempre un nuovo esordiente, un ricambio ad hoc che proponga ai lettori immemori una storia personale che commuova. lo scrive su FB anche Roberto Cotroneo, che però a mio avviso non s’impegna abbastanza nello smascherare i bluff da vetrina facendo nomi e cognomi. scelta rispettabile.

l’editoria non cerca la grandiosità e il peso di idee nuove, non l’innovazione della lingua che, in ogni caso, i giovani con contratto a progetto sarebbero in grado di riconoscere: non si può leggere tutta la letteratura del ‘900 in 10 anni. non investiranno nemmeno, come tanti sostengono, ma pagherà i buffi accumulati.

sono anni che si tenta assieme al team di esperti di creare scrittrici Influencer: under 30; belle dio santo; coltissime, e adesso che ne abbiamo una che vende più di King, si urla allo scandalo.

be’ almeno l’Influencer scrittrice dichiara il nome della ghostwriter. e sarebbe un momento di non trascurabile onestà se tutti gli scrittori dichiarassero in copertina il nome dell’editor. almeno sapremmo con chi prendercela.

 

qui il mio libro di racconti sul pissing che si legge serenamente con 2 mani

qui l’ultimo edito da Castelvecchi

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...