criticalo

mia sorella dice: allora scrivila tu una recensione, dillo, urlalo fortissimo che il tanto osannato autore ha grossi problemi in italiano: tipo che, in natura, nella norma, si tira indietro la testa e non il collo; avete mai visto qualcuno tirare indietro il collo? io no. forse in avanti: “per guardare qualcosa molto lontano l’uomo tirò in avanti il collo”, allora, forse, benché sembri una gallina… e comunque la testa sta sulle spalle. almeno a casa mia.

però mi consola aver letto tanti giudizi negativi come i miei. che qualcuno non si sia fatto infinocchiare dall’incpit e abbia visto un tale vuoto di contenuti, e lo abbi scritto su Amazon. me lo domando spesso se sono io frustrata e quindi prevenuta. perché ha ragione Calvino, i letterati (e diciamo che per quanto leggo e scrivo posso anche assurgere a questo titolo, un po’ altisonante, vero, ma non ancora occupato dai barbari dell’intelletto),  i letterati sono per lo più invidiosi, e si riuniscono tra loro per parlare male di tutti gli altri, e preferiranno morire piuttosto che favorire qualcuno più bravo di loro. e non lo dico io, lo dice Calvino, editor Einaudi.

intanto “Io e il Minotauro” è arrivato in redazione. tengo molto a questo romanzo, se non altro perché per la prima stesura mi aiutò Giovanni Choukadarian, ogni giorno gli inviavo quanto scritto e lui rispondeva: sì, no, elimina. perdonatemi se non ho la sicumera di voi altri che  vi date pacche sulle spalle, che fate gruppo e casta: sono individualista e crepuscolare, e credo che il meglio, anche di un romanzo, sia sempre di là da venire.

Qui Pioggia Dorata

QuiQui Conversazioni sentimentali in metropolitana

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...