quando conobbi Delle Piane

ero con Ambra, l’amica Zelig descritta in Justine 2.0. all’epoca vivevo in via degli Ibernesi, Rione monti, Roma, frequentavo la Silvio d’Amico e stavo con M., il Master di Justine 2.0 e mio attuale insostituibile amico. Ambra mi aveva appunto condotta in un locale in centro per distrarmi dal dolore, dai lividi e i segni di legatura che avevo sul corpo. credo si trattasse del Jazz Cafè appena inaugurato, diretto, ma non lo sapevo ancora, dal quel coglione del mio futuro marito e dai due futuri soci della Web music Company, una SpA per la vendita di musica on line sorta ben prima che l’Mp3 esplodesse.

cazzo, sono vecchia.

Carlo Delle Piane era seduto a un tavolo con tre o quattro cicisbei, i soliti attori da scorta, quelli che seguono il divo finché in qualche modo cede. soffriva di afefobia, patologia grave per chi fa un mestiere che prevede l’incontro con tanti estranei, strette di mano continue, la possibilità di dover abbracciare qualcuno in didascalia. o peggio baciare.

comunque io non provai neppure a stringergli la mano. sono sempre stata schiva. ho sempre usato l’arma vincente del: me sto all’angolo fichissima e sarà lui a notarmi. infatti venne lui al teatro Colosseo a vedermi assieme a Pupi Avati. non sono mai stata tra quelli che vanno ai funerali a piazza del popolo per vedere “gli attori famosi” nella bara. la sola volta che ho partecipato a un funerale alla chiesa degli artisti è stato per la morte di Nico Garrone, mio carissimo amico, il papà di Matteo, in qualche modo presente in Pioggia Dorata.

Delle Piane è stato un caratterista/protagonista, contraddizione in termini, vero, a lui concessa.

qui, appunto, puoi acquistare Pioggia Dorata, raccolta di racconti da leggere con una o due mani, a seconda del bisogno.

qui Conversazioni sentimentali in Metropolitana, Romanzo sex free, pubblicato per Castelvecchi nel 2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...