la scrittrice attenta

su retro di copertina, fascetta, introduzione, biografia, comunicato stampa, si legge sempre più spesso questa frase: l’autrice, attenta ai cambiamenti sociali, ha uno sguardo speciale e profondo sull’universo femminile.

e adesso immaginate la scrittrice in questione il primo giorno di scuola dei vostri bambini, pensatela nascosta tra le auto parcheggiate davanti al plesso scolastico mentre prende appunti sul modo speciale che avete di salutarli, sul vostro sguardo apprensivo e intenerito, sulla lentezza nel rimettervi in auto per andare al lavoro, prova conclamata del rifiuto per l’ingiusto distacco.

ma anche al mare nascosta sotto l’ombrellone e dietro scurissimi occhiali da sole, la nostra acuta scrittrice con binocolo osserva il suo oggetto di studi tuffarsi tra i flutti, spalmarsi la crema sul corpo: lo sguardo attonito sulle violenze testé subite, e d’altra parte quel livido sulla coscia sinistra potrebbe esserne la prova, pensa, acutissima, la nostra ispettrice dell’animo.

nulla sfugge alla scrittrice attenta.
ogni pertugio è un nascondiglio per l’acuta penna della sensibilissima reporter dell’inconscio.
guardatevi perciò le spalle in Tribunale, il giorno della causa di divorzio, in ospedale, per la nascita della vostra terza nipotina, al parco giochi, in fila alla posta, in banca, al bar. la scrittrice attenta sarà sempre lì, un passo dietro di voi, pronta a farsi e cazzi vostri: a contare le calorie che assumerete tra una lacrima e l’altra; a raccogliere i cocci del vostro cuore per riattaccarli e metterli nella vetrinetta delle bomboniere, assieme alla sua ultima uscita editoriale.

qui Pioggia Dorata (GiaZira Scritture). raffinati racconti sul pissing
qui Conversazioni Sentimetali in Metropolitana (Castelvecchi)

3 pensieri su “la scrittrice attenta

  1. Pingback: lo scrittore brillante – bibolottymoments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...