consumismo letterario

per Proibito ’50 ho rifiutato 3 contratti.

il primo perché mi si sarebbe riconosciuto il 5% di royalty sul ricavato del prezzo di copertina, cosa diversa dal  5% già da pezzenti di cui si parla in giro; il secondo perché non mi è mai stato detto quanto piacesse la mia scrittura, ma soltanto quanto sarebbero stati bravi gli anonimi editor a maneggiare il mio lavoro (faticoso, tanto, e amato), il terzo contratto l’ho rinviato al mittente perché era uno come tanti che voleva rifarsi delle spese senza neppure leggere la sinossi.

mi scrivono, anche se non ve lo riferisco su FB perché lo trovo un po’ misero, domandando quando pubblicherò ancora. a essere onesta (onestà: lezione n°1 di qualsiasi corsi di scrittura) sono sicura che nessuna mia parola sia necessaria, indispensabile, così come pensavo non lo fosse nessuno spettacolo quando lavoravo in teatro, e che il tentativo di guarigione in definitiva posso farlo da me; pensare, invece, di cambiare gli altri o il mondo attraverso le parole, credo sia un’attitudine da megalomani.

poi arrivo alla bancarella del mercato di Anguillara e trovo tante novità di quest’anno, molte di cari amici, a 5 cazzo di stramaledetti euro. parlo di premiati, di tradotti, di televisivi. e allora vaffanculo. io che cerco un senso in ciò che creo, lo trovo scrivendo, assai meno pubblicando a questo modo.

è un po’ come continuare a desiderare un uomo senza più farci sesso.

qui il mio ultimo romanzo Castelvecchi

qui i miei racconti erotici GiaZira Scritture

 

2 pensieri su “consumismo letterario

  1. Sottoscrivo. Oltretutto credo che questa consapevolezza – il fatto che per quanto sudate e amate le nostre parole non siano necessarie – liberi lo scrivere, lo riconsegni ai suoi motivi veri, alla sua reale e profonda necessità. Va a finire che poi uno scrive anche meglio. Ti abbraccio.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...