Malibu Vs Belluno

sono giorni e giorni che penso a Catia, italiana scolarizzata e matura che non soltanto non prova dispiacere per la distruzione della villa a Malibu dell’attore Gerard Butler, ma si fa forte dell’unanime coro di meschini che, anzi, sembra gioire per le disgrazie del ricco attore: muove meno compassione di un povero bellunese, controbatte la bionda razzista, affermazione che di per sé mi pare già un ossimoro.

comunque è un attore eh, non un petroliere. e anche se fosse milionario? quale colpa capitale nell’aver raggiunto una certa sicurezza economica? non ci sono forse ricordi in quella casa a Malibu, foto di famiglia, lettere? no, per il buzzurro 2.0 ormai basta avere qualche spicciolo da parte per diventare ricco e quindi disonesto e cattivo. un insopportabile razzismo al contrario praticato anche da cattolici che sulla mia pagina FB commentano nella medesima maniera: se devo piangere piango per il povero.

ho diretto per alcuni anni l’Università della Musica di Roma, la prima scuola di musica moderna in Italia da cui sono usciti tanti tra i più attivi musicisti di questi ultimi anni. molti di loro hanno potuto affrontare l’intera spesa dei corsi quadriennali grazie alle Borse di Studio che io rilasciavo, senza alcun contributo esterno, dopo un attento esame con commissione. 170 mila euro in pochi anni. da direttrice mi sono trovata spesso davanti a un dilemma: tra due musicisti ugualmente talentuosi chi premiare? il povero o il ricco? ecco, tra due pari merito ho sempre scelto di premiare entrambi. perché è ugualmente ingiusto penalizzare un ragazzo con più mezzi ma ugualmente studioso e sensibile. il merito è merito. sempre.

e voi siete dei poveri d’animo certamente, perché il dolore è dolore, per chiunque. e perché la nostra compassione non dovrebbe fare distinzioni e dovrebbe essere così abbondante da bastare a tutti.

qui Conversazioni Sentimentali in metropolitana (Castelvecchi 2017)

qui lo scandaloso Pioggia Dorata (GiaZira 2015, cui domandare anche Justine 2.0, INK Edizioni)

è in libreria “La casa delle bambole“, contenuta in  questa nuova PAUROSISSIMA Antologia 80144 Edizioni

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...