orgasmo sensoriale

credo ne parli Luigi Pirandello ne L’uomo dal fiore in bocca, quando descrive il piacere che il protagonista prova, e dovrà abbandonare con la propria imminente dipartita, nel seguire le mani della commessa che impacchetta un regalo, il rumore prezioso dell’involto, il fruscio del nastro tra le sue dita. si chiama ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response), e pare si tratti di orgasmo cerebrale dovuto al rilascio di dopamina all’ascolto di certi suoni, fruscii o mormorii.

e confesso di averlo provato spesso anche io, soprattutto da ragazza, e di averlo messo tra le cose che avrei confessato a mia madre una volta cresciuta: portatemi in un’agenzia viaggi tra i depliant profumati e un’operatrice che m’illustra pedissequamente i confort dell’hotel, o in treno, tra viaggiatori che sfogliano quotidiani, meglio ancora patinati settimanali scandalistici. chiudo gli occhi e mi lascio percorrere da brividi di piacere duraturi. in sostanza, mi basta rimanere in Agenzia viaggi per andare in vacanza. acquistare per un’amica un regalo coi fiocchi, può darmi un duplice orgasmo, e non si tratta di generosità verso l’amica.

ho sempre trovato parassitario questo tipo di piacere: pago il parrucchiere perché mi faccia un bel taglio, non perché mi faccia anche godere.

qui il mio ultimo romanzo edito Castelvecchi: violenza domestica, amori clandestini, Lara e Carola e la via per la libertà. 

qui qualcosa di assai piccante, soltanto per chi crede che il sesso sia una via di guarigione. Pioggia Dorata, edito GiaZira Scritture, non è un libro natalizio ed è anche in ebook.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...