riti funebri

sono 25 anni che recito mattina e sera un Sutra. no, non appartengo a quella grande setta giapponese che prende l’8 per mille e  vi fa trovare parcheggio sotto casa, per intenderci, ma anche lavoro, giacché il loro fine è quello di crescere e fidelizzare senza approfondire un cazzo. no, a me piace andare alla radice delle cose,  arrampicarmi sulle trame dei romanzi, non accetterei mai una versione facilitata della recitazione del Sutra. una Via facile al posto di una Via ardua, per parlare terra terra.

comunque, ogni tanto, giacché siamo testardi nonostante non si abbia da offrire molti gadget ai nuovi arrivati, organizziamo delle riunioni di meditazione durante le quali si studia e si officiano riti di diversa natura, secondo le esigenze di noi pochi affiliati che preferiamo la versione completa del rito a quella semplificata.

così scopro che un carissimo amico che cercavo da mesi è morto di tumore, a novembre 2017, aveva 51 anni. ci eravamo sentiti un paio di anni fa, lui che lavorava nel cinema, e aveva letto già qualcosa di mio, voleva coinvolgermi in un progetto, io che ero impegnata a scrivere Conversazioni Sentimentali gli dissi di aspettare qualche mese, che quel romanzo sarebbe stato perfetto per quel regista eccetera.

nel vedere l’inaspettata tavola funeraria offerta per lui sull’altare, mi sono detta: e che cazzo. era bello, giovane, simpatico, generoso, di successo, talentuoso, padre, marito innamorato. accadono cose grazie alle quali mi ricordo quanto la vita sia preziosa, che del salto editoriale no me ne fotte una mazza se ciò m’impedisce di essere felice, e che la vita è un pizzico, e non la si può impiegare facendo strategie.

qui Pioggia Dorata, sei storie per cuori forti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...