#orgoglioproletario

qualcuno, un’avvocatessa napoletana con casa al Vomero, chirurgo plastico di fiducia e barca, leggendo Justine 2.0 (Ink Edizioni 2013), mi scrisse quanto fosse odiosa certa aria borghese ritrovata nel romanzo, la villa in campagna, le donne di servizio, l’estate a Positano, la lettura di romanzi alla domenica davanti al camino, gli abiti vintage acquistati nei mercatini di antiquariato di mezzo mondo. replicai che il romanzo iniziava con la punizione della protagonista da parte del padre con alcuni colpi di nervo di bue, segno evidente che non era mia intenzione attribuire alla borghesia soltanto aspetti positivi.

non mi sono mai potuta ribellare alla buona educazione borghese, alle regole, cui tengo molto ancora oggi e che mi sono state utilissime, su come apparecchiare la tavola e come sedere, quando alzarmi e davanti a chi; mio padre mi proibiva di guardare Fantastico al sabato sera o Domenica In, sostenendo fossero programmi nazional popolari e diseducativi: pensate fossi felice di non avere nulla da condividere con le amichette il lunedì mattina?

mia nonna comprava di nascosto le riviste scandalistiche: non sta bene leggere certa robaccia, e vi risparmio dettagli su quelli che mia nonna e mio padre ritenevano mestieri  (dignitosissimi) di cui vergognarsi. anche Lady Oscar mi fu proibita. così come non potevo richiedere motorini e jeans di marca, diversamente dai miei amici proletari.

così, leggendo certe frasi piccate del popolo social contro l’Amaca di Serra, sì, quella che ha fatto tanto discutere e che quindi NON linkerò qui, ho pensato a quanto mi senta ancora una volta esclusa a non poter vantare, né esibire sui social, il nonno minatore o contadino, al contrario della mia amica del Vomero, che naturalmente si dice comunista.

qui il mio romanzo Castelvecchi “Conversazioni Sentimentali in Metropolitana”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...