la tua felicità

la mia piantina di Saintpaulia era anemica, aveva qualche foglia spezzata dalla gattona grigia e la sua mole di cacciatrice ed era di un verde insalata sospetto, assai distante dal verde bottiglia che caratterizza questa pianta proveniente dalla Tanzania, nel mio caso dal fioraio sulla via Romana per 4,00 euro. detta anche violetta africana è una pianta sensualissima per quanto umida, le foglie carnose sono ricoperte di peluria, i fiori piccoli di colore rosa o azzurro o viola mi sorprendono con loro comparsa appena un paio di volte l’anno. era la pianta preferita da mia nonna, che con i fiori, di cui era karmicamente e comicamente allergica, ha campato la famiglia tra Liguria e Puglia. insomma la violetta languiva, nonostante luce e terreno e umidità non era felice.

qualche settimana fa, al supermercato, dove tengono prigioniere decine di piante per lo più con radici malate, ammuffite o troppo piccole, destinate, come sostiene il mio giardiniere, a morte certa, ne ho vista una un po’ più malmessa delle altre, una Dieffenbachia agonizzante, leggerissima per quanto poco idratata. l’ho subito voluta, quindi portata via da lì, travasata e collocata in un posto inaccessibile alle gatte e per il bene di entrambe. dopo appena una settimana la violetta anemica ha ripreso colore, dopo due settimane di cure la nuova arrivata ha messo tre foglie e la violetta è fiorita di nuovo.

le piante, come gli animali e diversamente dagli uomini, conoscono il valore della felicità altrui e la legge da tanti evocata, e da pochi praticata, che se una farfalla batte le ali a Tokyo piove a New York, che la felicità di uno si estenderà anche a me e che il benessere di tutti costa meno del benessere di alcuni.

qui il mio ultimo romanzo Castelvecchi Editore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...