contromano sul raccordo

dicono sia difficile aiutare qualcuno a cambiare convincimento, come il pubblico di XFactor o i lettori de Il Fatto abituati a una versione parziale delle cose del mondo, che pensano a un buon cantante come un ragazzino borderline che racconti se stesso con il cuore a pezzi e in mano, come gli hanno suggerito gli autori del programma, e non una cazzutissima voce che ci accarezzi i timpani e basta; è complicato influenzare il gregge belante, convinto sia giusto denunciare sui social un povero direttore d’Orchestra, che, dai mocciosi umiliato, svela, finalmente, che Babbo Natale non esiste.

ognuno pensa di essere dalla parte della ragione. l’orgoglio ci impedisce di vedere il dolore dell’altro e ci si mette in un angolo con il broncio, in attesa che diventi indifferenza. sono una persona resistente, in grado di pazientare anche una vita intera, ma ci sono cose che non posso tollerare, come chi pianta paletti, gli odiosi confini che poi al buon momento nessuno rispetta, ma che noi umani infiliamo nella sabbia per sentirci finalmente al sicuro dalle aggressioni esterne; i puerili: nella mia vita voglio soltanto persone così e voglio soltanto persone colà, puntualmente disattesi: perché il più delle volte nulla di quello che ci accade coincide con ciò che avevamo stabilito fosse giusto per noi.

non ho mai pensato di dividere il mondo tra cattivi e buoni, tra quelli che leggono e quelli che no, tra quelli che ascoltano e quelli che hanno le orecchie turate da un Io ipertrofico. l’incontro con chi non la pensa come me mi arricchisce, m’incuriosisce, allarga i miei orizzonti. ma talvolta, mettere fuori dalla porta chi ci annichilisce, chi non crede in noi, chi pensa di essere l’unico ad avere la verità in tasca, può salvarci la vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...