ingrugniti dall’odio

non capisco perché farvi un karma di merda, se Riina sta comunque per morire. cos’è’, siete cattolici razionali che non credono nell’inferno ma soltanto nell’umana compassione?, meglio ancora quindi. e se non credete in dio?, crederete almeno nella legge, nella Carta Costituzionale, in quella dei Diritti dell’uomo. o no?

per giorni il popolo del web ha lanciato anatemi contro ignoti per il casino successo in Piazza San Carlo, a Torino, dovuto piuttosto alla smania di protagonismo, la stessa che spinge ogni italiano abitante a Londra a rassicurarci via FB sulla propria incolumità dopo ogni attentato. ho letto dichiarazioni raggelanti dalle vostre pagine, indicazioni per le pene più dolorose da dare al pazzo che aveva lanciato il petardo, torture, ergastoli. già aveva pronto l’identikit, il popolo del web e dei blog: giovane dissennato e privo di valori in cerca di visibilità. ecco, anche Kees Popinga, noto personaggio di Simenon, cercava popolarità, e sapeste che senso di vuoto nonostante tutto.

ma forse  innalzarsi sopra le colpe degli altri serve a sentirsi al sicuro dalle proprie mancanze, probabilmente la morte altrui allungherà l’esistenza propria, altrimenti non si capisce tanto accanimento, o come si possa dissipare tanta energia discutendo su FB con persone che almeno io non vorrei nemmeno sul portone di casa, litigare a morte con vecchi amici per questioni sulle quali non siamo stati neppure interpellati, il cui esito non dipende certo dalla nostra opinione, come per i vaccini o l’omeopatia.

e se sono neo mamme, o studenti o mafiosi, il tono è lo stesso. per tutti loro, il popolo del web invoca la pena di morte, la legge del taglione.

però vi do una brutta notizia, ossia che è diritto inalienabile dell’uomo (inalienabile: che non può essere soppresso, abolito, né sottratto) avere una morte dignitosa, che si tratti di DJ Fabo o di Totò Riina. è scritto sulla stessa Costituzione che pochi mesi fa abbiamo difeso.

o forse non l’avete letta?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...