scienza e grammatica

capisco che di fronte alla scienza medica bisogna tacere, il mio medico della mutua è talmente stronzo che, quando necessario, i farmaci preferisco pagarli per intero, ma sarebbe opportuno faceste questo esercizio di umiltà anche in altre occasioni, o comunque non vi elevaste a giudici competenti, ad esempio durante le gare canore, quando pur non conoscendo la differenza tra un FA e un MI, vi mettete a fare gli esperti di musica pop, a dare giudizi su vocalità, qualità di un pianista, talento: anche la musica è scienza, a suo modo. ma nessuno rispetta la professionalità degli altri in questo caso. e i dopolavoristi si permettono di suonare gratis nei locali, al posto di giovani professionisti. perché anche il meno dotato sulla terra possa dirsi un creativo.

quindi, se io che ho un’ottima memoria mi permetto di porre qualche dubbio sulla specchiata onestà del nostro sistema sanitario, o semplicemente mi pongo dei quesiti sulla effettiva necessità di tanti vaccini, sono ignorante, arrogante e un pericolo per l’umanità intera; se esprimo perplessità sul talento di una scrittrice di libri estivi Einaudi, che scomparirà dopo sei mesi dalla pubblicazione, sono invidiosa; se correggo gli svarioni su un post pieno di stupidaggini di un anonimo tuittero sono arrogante. 

per la maggior parte, l’intellettuale è un coglione se vi sbatte in faccia la vostra ignoranza e la presunzione di scrivere romanzi orribili, mentre il medico resta un guru anche quando prescrive inutilmente antibiotici.
populismo alternato sull’importanza della laurea. ci si affida ciecamente alla scienza ma non alla grammatica, e si vede, anzi si legge. 

una cosa posso affermarla senza che mi si dia della presuntuosa: le nostre opinioni su FB, riguardo pro o contro i vaccini e politica, resteranno lettera morta sempre e comunque.

qui il mio ultimo libro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...