il narcisismo degli altri

vogliono leggere storie vere ma che raccontino di poveri disgraziati e gente morta ammazzata, eroi di periferia, insomma vincitori tra i reietti, perché alle autobiografie di uomini valorosi, scrittori di successo, borghesi radical chic o attrici superbe, la massa critica storce il naso oltre il quale generalmente non vede.

stanno sui social, come minimo TRE, si fanno ottocento selfie al giorno, anche prima del riposino pomeridiano, così che ci si contatti in privato per un ditalino digestivo, e poi scrivono che “le altre” sono tutte troie, e che le donne dovrebbero lasciare gli uomini violenti altrimenti basta lamentarsi, e andassero a dirlo di persona a Gessica, sfigurata, che forse non riacquisterà la vista.

concepiscono nottetempo frasi pensate per suscitare ilarità e retweet, ma si ritengono spontanei. come selfarsi vestiti da lady Gaga e affermare di avere indossato la prima cosa trovata nell’armadio. conoscono la politica attraverso la colonna dei #TT ma parlano di rivolta sociale e di ideologie.

non hanno letto che i Promessi sposi al liceo ma scrivono recensioni su Anobii dando dell’autoreferenziale perfino a Murakami che più che mettere al servizio del lettore la propria fantasia non fa; scrivono romanzi che vengono anche pubblicati, perché semplici e pieni di banalità. in caso contrario pagano un’agenzie mille euro soltanto per la lettura, perché il mondo è cattivo e ce l’ha con loro, non con l’uso errato del “piuttosto che”, o per la difesa a oltranza del pensiero unico, ossia il loro.

qui Pioggia Dorata, su carta e ebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...