il romanzo che non hai scritto

non so se vi è capitato mai di fare conoscenza con gli esperti dell’editoria. sono difficili da individuare eh, parlo di quelli bravi bravi che portano il tuo manoscritto direttamente in riunione di redazione, che non devi pagare caro, in anticipo e il più delle volte a vuoto, che se ne stanno nascosti all’ombra delle centinaia di Agenzie letterarie, grandi e associate a delinquere, o piccole e medie con commissione di esperti composte da propri familiari e neo laureati.

sono sempre gentili e bendisposti, non c’è che dire, giovani, un po’ editor un po’ scrittori perché di royalty non campi nemmeno se stampi con dio, usano per lo più acronimi e anglicismi imparati durante le decine di corsi, conoscono qualcuno ma non tutti e hanno fame di novità, dicono, di storie piene di trama, di maledetti romanzi polizieschi, ossia di repliche di successi. 

in genere ci si incontra fuori, in un bar, non hanno ufficio, non hanno una sede fissa, forse perché le orde di neo creativi non li intercetti, e per quanto espansivi hanno un che di distaccato che ti tiene sempre a un metro dal loro culo, nonostante tutto ciò che tu sei stato e loro no, (matrimoni, fallimenti, viaggi pazzeschi); tu starai sempre sotto la loro cappella di esperti, perché loro hanno un’agenda e tu no, perché sarai sempre un principiante.

ed è quando ci si accorda sul da farsi, salutandosi, e tu accenni a quel manoscritto del cazzo sugli anni di piombo che ti era parso veramente troppo banale da scrivere, che all’Agente s’illumina lo sguardo e capisci che è finita, perché è quello che lui vorrà, è proprio quell’idea che avevi scartato che lui crede vendibile. perché rimandare a tra un anno è  meglio che leggere ora il romanzo che gli hai appena dato, spendendo soldi per la stampa, scapicollandoti per la città, chiedendo un permesso al lavoro.

perché lui vorrà proprio il romanzo che non hai ancora scritto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...