ma… è proprio quella Pioggia Dorata?

fa così l’italiano medio. mi si avvicina, stringe gli occhietti, apre la boccuccia e domanda: ma è proprio quella Pioggia Dorata? quella quella?
beh, sì, certo, rispondo io. la Pioggia Dorata di Zeus su Danae, ritratta anche da Tiziano, il pittore che guarda caso quel mattino si trovava a passare di lì proprio mentre il satrapo la faceva addosso alla bella amante. ed è la stessa Pioggia Dorata che il poeta Gabriele D’Annunzio domandò alla divina attrice, Eleonora Duse, di cui era follemente innamorato: Prego, mia amata, vogliatemi bagnare con la vostra Pioggia, le scrisse. e lei, che si trovava a teatro a Londra, gli rispose: Volentieri, se volete potrei inviarvene subito una ampolla. No, rifiutò lui: verrò io da voi, il poeta si abbevera alla fonte.

ma non è il “pissing“, pratica raffinata e tra l’altro ben pagata anche da Trump, il perno attorno cui ruotano le mie sei storie, perché il vero scandalo, per una moralista come me, non è in questo primitivo e antichissimo gioco erotico, ma nei tradimenti perpetrati in anni da B. a danno della sua bella Francesca, l’omosessualità non riconosciuta dall’impiegato di banca, la superficialità di una ragazza che non vede oltre il touch screen del proprio cellulare, lo scandalo è fingere di non voler innamorarsi; oscene sono le menzogne che ci raccontiamo per non rompere l’equilibrio di un matrimonio da anni senza sesso.

ma sì, ma sì, avrei fatto meglio ad ascoltare il mio amico anglo cubano, Ted, che quando gli riferii del titolo da dare alla raccolta di racconti che gli avevo inviato, urlò: ma sei pazza!, sei in Italia!, c’è il Papa, l’impiegato, l’ignoranza. stessa cosa l’amico recensore in questo brano qui.
ma allora a cosa vi atteggiate?
perché vi fingete giramondo, aperti, moderni, se nemmeno vi siete fatti mai fare la pipì addosso da qualcuno, magari da bambini, dopo che una orribile medusa vi ha distrutto il polpaccio?

qui l’ebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...