Marité e la Festa del tricolore

«che poi in Italia è necessario avere l’amico giusto anche per installare il contatore del gas. te lo giuro, è successo a una mia amica, a Viterbo, un mese fa, che ha dovuto sborsare 300 euro perché le lasciassero aprire un locale per il quale aveva già fatto la sua Via Crucis, pagando un corso per Pronto Intervento, per esempio, non alla Croce Rossa ma a un’azienda “ics” accreditata dal Comune».

«ah, ecco, una specie di mazzetta».

«hummm… », lei, mordendo con i denti sano un pezzo di torrene avanzo delle feste.

«così il Governo Renzi non ha fatto nulla per alleggerire la Pubblica Amministrazione».

«la nostra è una Repubblica basata sulla Pubblica Amministrazione. anzi, ti dirò di più, amica mia, la Repubblica, la nostra, esiste perché ci sia la Pubblica Amministrazione, che è stata voluta perché un tot di italiani, un numero sempre enorme, avessero il posto fisso così da poter coltivare, nel tempo libero, le proprie velleità artistiche e possibilmente stare sui social».

Maria Teresa, che con tre lauree fa marchette per fare la spesa, sorseggia amareggiata il suo caffè americano. io dal monitor vedo i suoi angeli in tacco a spillo svolazzare  per il monolocale con l’aspirapolvere e il secchio in mano, per le pulizie domenicali.

«oggi è la festa della bandiera ed io ho deciso di ubriacarmi… », mi fa indicandomi il mobile bar, un grazioso e panciuto mobile smaltato arancione, incassato in una nicchia sotto le scale che portano alla sua stanza da letto.

«e chiamerò anche il mio pusher, perché la nostra è una Repubblica basata sul lavoro, degli altri, degli amici degli amici, dei cognati, delle mogli e dei nipoti. e delle amanti».

riaggancia. evviva la Repubblica, sussurro io alle gatte che non mi credono.

qui puoi ordinare i miei libri: Justine 2.0 e Pioggia Dorata. pagamento contrassegno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...