dare la vita per un ideale

Romain Gary è un autore pieno di passione. sì, certo, era un politico, da ragazzo arrivò a pregare de Gaulle che lo lasciasse partire per la guerra, salvo poi scriverne atrocità, come sul colonialismo, lui, francese, impiegato al Ministero degli esteri, Ambasciatore, politologo.

la sua vera passione era la natura, nei suoi numerosi spostamenti viaggiava con due cani, tre gatti e un tucano. ne scrive ne romanzo “Cane bianco”, che racconta la lotta delle pantere nere e di un cane bianco, trovato davanti alla sua porta di casa a Hollywood, dove viveva con Jean Seberg. il suo cruccio erano gli africani, l’impronta distruttiva che noi bianchi abbiamo lasciato nella loro vita (e lasciamo) soltanto per interessi economici, per fare, delle zampe degli elefanti, cestini della carta da ufficio, con le loro zanne posacenere e collane.

quando leggo Gary penso si sia suicidato per stanchezza. amava troppo la vita, ne era entusiasta, perciò scriveva così bene. e mi domando se esistano ancora uomini come lui, o se siano ridotti tutti davanti allo specchio a fare lo storytelling del proprio brand su Instagram e Twitter. che poi, vaffanculo, in italiano si dice NARRAZIONE.

sì: conservatrice, passatista… quello che vi piace di più. vorrei soltanto capire se esiste ancora qualcuno, uomo o donna, disposto a dare la vita per un ideale, come Morel e Minna ne “Le radici del cielo”, che arrivano allo stremo, alla dissenteria e ai miraggi, per affermare la libertà degli elefanti.

il fatto è che non riusciamo più a pensare ad altro che a noi stessi. ma la vita che si svolge tra noi e noi è così misera da non consentirci di raggiungere alcun sogno di celebrità. perché è soltanto se dai che ti viene restituito, tutto il resto è storytelling, non narrazione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...