la vecchia scuola

sono confusa. allibita. incazzata.
credo che certa gente non abbia mai fatto politica. o quantomeno ci crederò se vedrò tessere di partito o filmati. e a questo punto mi manca la prima Repubblica.
tanto nella seconda non è cambiato niente.
nessun commento, nemmeno un po’ di Je suis Eternit da pare di quelli sulle barricate, che sbraitano, insultano, fanno propaganda tirando colpi bassi. casalinghe con tricolore e hashtag, Miss firmate fino al culo con case vacanza e servitù marocchina che difendono De Luca, gommisti di Centocelle che fin qui si sono interessati soltanto ai calendari Michelin e che combattono per il loro leader a suon di insulti.

forse sono diventata di destra come il mio amato Romain Gary, ma io questa sinistra la ripudio.
me n’è capitata una, ieri, che non sapevo se ridere o domandarle dove si trovasse, per raggiungerla e constatare di persona se fosse vera.
quando ho iniziato a riwittare @renzi i suoi insulti ha sostenuto: a bella, io non voto Renzi!, t’è annata male!
allora le ho domandato come mai sulla biografia di twitter avesse questa scritta: “Romana e di sinistra. Appoggio Renzi perché credo che abbia il coraggio di fare ciò che la sinistra avrebbe dovuto fare 20 anni fa“.
è una fase momentanea, mi ha risposto.

ma allora li pagano.
allora sono grillini travestiti da piddini. è gente raccatta per strada. perché una che dichiara di essere stata in Democrazia Proletaria e afferma che le banche sono necessarie o mente ora o mentiva prima, o viene da Marte.
mi dispiace anche bannarli, perdere così certe testimonianze di imbecillità.

ho l’esempio di una buona politica, il ricordo lontano della disponibilità a far capire all’interlocutore ostile da che parte fosse più giusto stare, la dialettica, la ricerca di argomentazioni. oggi abbiamo algoritmi, fake, troll.

e il desiderio di disertare le urne per sempre, mi serra la gola assieme al pianto.

4 pensieri su “la vecchia scuola

Rispondi

