premio simpatia

diciamolo una volta per tutte, la simpatia è sopravvalutata. ma il populista fa così, lui per premiare vuole prima ridere, e se deve acquistare un libro, per esempio, un romanzo di cui mostrare la copertina su FB, preferisce farlo con un autore che gli sia simpatico, non sia mai la miseria di royalty spettanti andassero a finire in mani sbagliate, di uno che magari sa scrivere, ragiona,  ma è un poco sfigato, di quelli che pensano al successo degli altri come a un insuccesso proprio.

ma per fortuna abbiamo generazioni di scrittori usa e getta pronte a sacrificarsi per il bene del settore, facce da un’uscita editoriale  e basta, magari estiva, come i cantanti dei Talent che durano un paio di stagioni e poi tornano al paesello e riprendono a scrivere la tesi universitaria, quelli che basta una ripassata dal dentista in Croazia, insomma, per avere successo, poi semmai restituiscono i denti. che poi, se oltre lo scrittore fa già un altro mestiere, ma la creatività, a non far niente e stare su twitter, gli scappa comunque, è pure meglio. così non si lamenta se l’editore lo lascia per strada.

è un po’ come estorcere poco denaro ma a più persone. guadagni lo stesso ma nessuno ti denuncia. così per l’editoria, perché meno un autore cresce, meno consenso di pubblico accoglie, più difficile sarà che punti i piedi sui propri diritti, o sui contratti. volevamo un mondo di pezzi di ricambio e finalmente ce l’abbiamo. oltre al ricambio di organi vitali, presi a prestito senza domandarlo ai bambini spariti ogni giorno dai campi profughi, e di cui, ovviamente nessuno si occupa, tranne a scriverne un romanzo, ovviamente se ha buone potenzialità.

entro la fine del 2030 avremo scritto tutti la nostra autobiografia e l’umanità ce ne renderà merito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...