camminare con lentezza

corriamo così velocemente dietro la nostra ombra, per paura che ci scappi, come tante opportunità perdute o ingiustamente date ad altri, che ci scordiamo di camminare lentamente e di riflettere su dove stiamo andando. io lo so dove sto andando. il mio sogno è lo stesso di quando a tredici anni e volevo fare l’attrice per cambiare il mondo, un pezzettino soltanto, un’idea magari, contribuire alla felicità di una persona, almeno.

e più gli altri sono #scrittori sulla biografia di twitter, più io sono fiera di essere ricamatrice, pescatrice di perle e spigolatrice, di raccogliere storie e restituirle ai miei tre lettori nel modo che oggi mi riesce più naturale, che m’interessa esplorare più che altro, dopo averlo fatto già con il teatro e la musica. la verità è che non ho nessun posto dove andare, ho davanti a me un percorso (non so quanto lungo) pieno di ostacoli e trappole: la vanità, l’invidia, l’indecoroso desiderio di primeggiare. la differenza tra me e molti altri è che io lo riconosco, e lo scrivo anche, quando sarebbe più facile fingermi umile e fare un po’ di riverenze in giro.

corriamo così tanto e senza ragione da sorprenderci come bambini per Hitai Misano e la sua tartaruga Bon-Chan (http://www.corriere.it/foto-gallery/animali/15_aprile_16/tokyo-uomo-passeggia-la-sua-tartaruga-87433f52-e442-11e4-868a-ccb3b14253dc.shtml), perché qui i vecchi si sentono un peso, perché il loro camminare con lentezza è un’anomalia, come l’estenuante conta degli spiccioli alla cassa o allo sportello alle Poste. qui al lago, il mio vecchio esce che è ancora fresco e compra due rosette. lo incrocio ogni mattina, quando torno dalla corsa, che timidamente si sposta per farmi passare. immagino la sua giornata in penombra tra poche e lente attività casalinghe.

alla prossima fiera qui in paese gli comprerò una tartaruga.

Rispondi

