San Giovanni e la melissa

quest’inverno le tisane alla menta sono state un vero toccasana per la tosse. scoperto di avere in giardino anche melissa e aloysia citriodara (potente ansiolitico una e antipiretico oltre che anti zanzara l’altra), cerco di capire modalità e tempi di raccolta. sì, siamo a fine giugno e domani è il 24, la festa di San Giovanni.

quarant’anni fa, a San Giovanni, verso le otto e mezzo di sera, i miei si presentavano in salone, davanti a me e mia sorella, eleganti e profumati, per darci il bacio della buona notte e raccomandarsi con la tata prima di uscire per festeggiare il Santo (il Battista, sogno di ogni Salomè), e il Solstizio d’estate.

ho sempre saputo evitare i festeggiamenti in abito da sera.
infatti oggi raccoglierò melissa e menta.
ho già trovato i sacchetti di cartapane. ho comprato corda e mollette. le erbe, tutte, anche quelle che danno il buon umore e che provo a coltivare da tre anni senza alcun esito, vanno essiccate in un luogo buio ma ben areato.

le piante mi parlano. anche l’orchidea, al supermercato, che mi ha supplicata di non lasciarla lì, o la violetta africana, che soltanto tre giorni ho illuso portandola a spasso nel carrello del carrefur per poi abbandonarla alla cassa, ne ho già troppe (come disse molte volte anche Casanova), e devo capire se la luce è giusta, prima.

sì, ho radici al posto delle vene. vino al posto del sangue, anche se non bevo più. mio padre è in ogni anthourium che compro, nonnina si manifesta nelle santipaulia che coltivava con amore nel bagno elegante del suo appartamento profumato Dior, e che io ho disposto nei luoghi più luminosi, sulla libreria, a guardia della letteratura americana e spagnola contemporanea (cioè Philip Roth e Marias) e dei piccoli Einaudi collezione teatro.

buona festa a tutti i Giovanni.
anche la mia prima delusione maschile, Giovanni, il più giovane di tre contadini, che dopo avermi domandato di abbassarmi le mutande scappò per non abbassarsi le sue.

Rispondi

