Premio Strega

sai quel virus che gira su FB?
un giorno ricevi il messaggio da un amico che ti scrive: sei tu in questo video?, se sei tu, allora sei un gran maiale. e tu apri il video come l’80% dell’utenza di Face Book perché sei una (o uno) che magari non lo tradisce, il marito/amante/compagno, ma che qualche videino lo riceve e lo dà.

ma è prevedibile ci sia il virus. come è prevedibile che se ti fai l’amico che se ne scopa due a settimana senza preservativo ti becchi la candida. come è prevedibile il giornalista blasonato che ti fa perdere tempo on line promettendoti una pubblicazione con Fazi, almeno, al momento dell’appuntamento off ti darà buca.
com’è prevedibile la polemica post elezione dei cinque finalisti allo Strega, con la Stancanelli che lamenta di essere dimagrita due chili giacché non era scontato entrasse in cinquina e io che rido da ieri.

e infine, a proposito di prevedibilità, come ti salta in mente, stimato Moresco, di fare polemica sui raccomandati dello Strega proprio con Nicola Lagioia?
io a Lagioia ho scritto una volta soltanto dopo che mia madre e le sue amiche esaltate dalla gentilezza mostrata durante presentazione a Bari, al Circolo della Vela, mi avevano portata allo sfinimento. e gli scrissi più o meno così: gentile Nicola, avrei bisogno di fare soltanto due chiacchiere con te, capire cosa c’è che funziona e cosa no, perché l’editoria mi pare un muro di gomma. devo quindi fare la fila in libreria e comprare il tuo ultimo romanzo e stringerti la mano provando a dirti due parole, o puoi cortesemente vedermi per un caffè?
la sua risposta prevedibile: vieni in libreria, fu comunque un calcio nello stomaco. ma d’altro canto pure prevedibile: perché mai avrebbe dovuto incontrarmi?

ecco, caro Moresco il cui articolo integrale comunque da leggere perché pieno di verità è qui: http://www.cinquantamila.it/storyTellerArticolo.php?storyId=5763abf54eab3.
era prevedibile che “Egli” ti rispondesse per le rime, con un tagliente quanto furbo: poteva farla prima del premio la polemica. e un po’ Nicolino ha anche ragione, perché l’editoria funziona sempre alla perfezione quando salite lassù. ecco, provate a fare questa battaglia sempre, anche per gli scrittori che non siete voi.

Annunci

10 pensieri su “Premio Strega

  1. Delle persone menzionate nell’articolo conosco tra virgolette solo moresco perché ho letto un paio di libri, comunque ciò che si evince è un gran porcaio… come sempre del resto quando si parla di premi e concorsi

    Mi piace

  2. Pingback: Condivido con voi l’articolo di Elena Bibolotti a proposito dello Strega…sempre acuta, intelligente e sferzante. – Circolo16

  3. Vediamo se ci riesco! Un lungo post me lo ha rifiutato. Vi parlavo del premio Viareggio, del suo Fondatore Leonida Repaci, mio compaesano e amico insieme alla moglie Albertina Antonielli e di come quel premio – il secondo in Italia per età anagrafica – abbia attraversato la letteratura e la cultura italiana dal 1929 al 1985 – anno della morte di Repaci. Appena ho qualche minuto vedrò di scrivere qualcosa a proposito e di postarlo su Circolo 16

    Liked by 1 persona

  4. Non è che ai tempi di Nazione Indiana (2004/’05) Moresco non abbia alimentato polemiche anche forti contro la “Repubblica delle Lettere”, solo che partecipare allo Strega e poi lamentarsene se non si finisce (almeno) in cinquina è stata avvertita come una baruffa leggermente ipocrita. Meglio non partecipare.

    Liked by 1 persona

    • andrò a leggere, nel 2005 ero ancora fuori da questo troiaio editoriale, in compenso mi trovavo in quello musicale. grazie per il commento. sicuramente mi trovassi a essere presentata dagli amici della domenica non opporrei resistenza. qualche copia in più la muove anche essere nella dozzina.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...