buon compleanno Biba

mia madre organizzava i più bei compleanni che una bambina egocentrica e vanitosa potesse sognare. la villa a Santa Fara, all’epoca aperta campagna, si tingeva di bianco e rosa, (negli anni ’70 le bambine non avevo alternative di colori), e sulla tovaglia di cantù sotto l’albero di magnolia, allestiva un buffet di mille varietà di gelati – che prendevamo a nostro piacimento-, e rustici e pizzette e montagne di pan brioche e fiori, tantissimi fiori.

io facevo la despota più del solito e decidevo ogni gioco, prediligendo ovviamente quello della “bottiglia”. dalla grande terrazza dove intratteneva gli adulti, mamma mi guardava con stessa la fierezza di oggi, perché nonostante abbia lasciato una carriera avviata in teatro e poi sia fallita e mi sia giocata ogni bene e non abbia figli e oggi non riesca ad adeguarmi ai desideri di mercato ed editori, ho la capacità di guardare le cose per ciò che sono e dirmi che la notorietà in editoria dura un tempo così breve che forse, dopo, quando la si perde, si soffre anche di più.

comunque questo è un giugno strano, più freddo del solito, e a parte un gran desiderio di linguine con le cozze non saprei cos’altro volere.

mi scuso con quanti mi hanno fatto gli auguri su FB che non so perché non ha disattivato del tutto il mio profilo, ma non potrò tornare per ora. sono impegnata a leggere e a portare a termine dei lavori conto terzi. inoltre sto scrivendo molto. e poi ho la necessità di stare a contatto con il mio spirito e con la realtà terrificante di questi giorni ma senza filtri, senza ironie e battute social. quindi grazie di cuore per gli auguri e a presto.

6 pensieri su “buon compleanno Biba

Rispondi

