biglietto scaduto

leggendo questo bellissimo romanzo di Romain Gary edito Neri Pozza, da cui il titolo del presente post, capisco quanto la perdita di appetito e potenza sessuale siano un vero dramma per un uomo.
il protagonista, brillante, colto, all’apice della propria carriera professionale, mi ricorda un amico di famiglia con fama da play boy che, quando seppe di avere il cancro alla prostata, mi telefonò facendomi una proposta tanto indecente quanto disperata. tra le lacrime, lacrime vere, mi pregò di assecondare il proprio desiderio di tenermi tra le braccia per una notte soltanto, che aveva comprato per me della biancheria intima e voleva vedermela indosso, che gli suscitavo emozioni importanti e che non aveva nessuna intenzione di far altro che guardarmi, che aveva bisogno di un ricordo sublime da portare via con sé.
sì, usò esattamente queste parole.
candidamente gli risposi che gli avrei fatto sapere in giornata, quasi mi avesse domandato di aiutarlo a scegliere un paio di scarpe.
non denunciai l’accaduto a mia madre, e non per la gravità della richiesta, d’altra parte non era la prima volta che un uomo così adulto mi domandava certe cose. ho sempre vissuto al limite dell’illegalità e dell’indecenza senza che nessuno se ne accorgesse. ero una ragazzina solitaria e autonoma, sin da ragazzina alla ricerca non di un fidanzato per la mia Barbie ma di una ragione per cui vivere. o forse sarei dovuta nascere nella Francia del 1.700

mi ripeté il numero del suo studio almeno tre volte per essere sicuro riuscissi a contattarlo. cosa che non feci, lasciando morisse pochi mesi dopo senza esaudire il suo desiderio, perché quindicenne, perché distratta, troppo distante dall’idea della morte.

5 pensieri su “biglietto scaduto

Rispondi

