la filantropa del twitter

avete mai conosciuto qualcuno che senza sapere se avete bisogno di qualcosa si presta ad aiutarvi? che si precipita verso di voi digitando di voler risolvervi l’esistenza? filantropi digitali senza alcuno scopo se non quello di andare poi su FB a riferire di voi e della vostra piccolezza, e di loro, e dell’infinita generosità che li anima tanto da rovinarvi la Festa?
io sì, femmina, ieri, su twitter.

e se già da bambina ero così indipendente da non volere la mano di mia madre, ieri mi sono sentita quasi violentata.
e tutto per una battuta: lavoro non ce n’è ma fave sì.
beh, suvvia, se lo neghi o sei renziana o sei fascista, o raccomandata.

insomma, lei sostiene che il lavoro c’è e sono io che devo piegarmi a diventare programmatore java, o fresatrice; che sono un’arrogante a pensarla diversamente nonostante età, laurea e curriculum.
io, invece, sostengo che la differenza tra Padroni e Schiavi sta nel fatto che i Padroni lottano da sempre per tenersi stretto il proprio potere, mentre gli Schiavi si adattano a occupare i posti lasciati liberi. ed era proprio questo verbo che, ieri, la generosa maestrina ripeteva: devi adattarti, devi adattarti, devi adattarti.

le ho scritto privatamente confessandole che certo non sono ricca ma qualcosa alzo come correttrice di bozze, che non voglio comprarmi casa (al contrario di lei cui pare importare molto), perché non ho figli e perché ho scelto di essere libera di andare a vivere in Argentina quando mi pare, e che  la stavo giusto prendendo in giro. ma non mi ha risposto.

non mi sono mai adattata, pur avendo cercato lavoro come magazziniera o commessa. e non è arroganza, è competenza, o karma. e nonostante lei lo neghi i raccomandati ci sono, così come ci sono quelli che si autoproclamano scrittori dopo una sola pubblicazione tagliata addosso a un pubblico di voyeur, mentre c’è chi preferisce definirsi, più modestamente, spigolatrice.

7 pensieri su “la filantropa del twitter

Rispondi

