consulenti esterni

ero da poco finita sul lastrico.
sentivo ancora su di me la vergogna e l’ansia.
perché fallire non è un modo per ricominciare. fallire significa vedersi arrivare l’amministratore del Tribunale in ufficio, essere sollevati dall’incarico, diventare osservati speciali.
fallire non vuol dire ottenere retweet con frasi consolatorie. significa affrontare il giudizio del Tribunale. e nonostante i soldi li abbia messi tutti personalmente, dilapidando un patrimonio, il mio, pur avendo una responsabilità limitata, per pagare gli amici che avevano lavorato per me. per imbecille onestà.

comunque non sto a raccontarvi la tragedia. l’ho già fatto in un romanzo senza sesso che non vedrà mai la luce.
ma se sono fallita so di doverlo ai consulenti.
certo ci sono quelli giusti, lo so, e sicuramente li conoscete tutti voi che mi leggete, ma io ho trovato sempre quelli sbagliati. fatevene una ragione.

in Italia non c’è impresa che non voglia i suoi cazzo di consulenti, gli unici in grado di muoversi agevolmente tra i menù dei bandi di Concorso da loro stessi redatti, delle Gare d’appalto, delle nuove S.r.l.
consulenti che macinano quintali di leggi e codicilli per non far sbattere contro il muro della burocrazia la start up del giovane entusiasta.
è così, nonostante la Ministra Madia e le parole dei governi passati, i corridoi dei Ministeri sono calpestati quotidianamente, ancora oggi, dalle costose scarpe dei consulenti http://www.repubblica.it/economia/2016/02/21/news/pa_dipendenti_trasferiti-133912044/?ref=HRLV-5

quello dal quale mi recai alla famosa cena qualche anno fa, era consulente presso il MIUR da TRENTACINQUE anni, mi disse servendomi un ricco vassoio di antipasti acquistati da Volpetti.
mi guardai bene dal domandarle perché il Governo non l’avesse mai assunta.
mi raccontò con fierezza di aver acquistato quell’appartamento ai Parioli con le consulenze del marito, anche lui attivo e stimato capoccione dello Stato per più di TRENT’ANNI anni. Lei, comunista fino all’osso per carità, con le sue consulenze si era rifatta denti, naso, e aveva acquistato due attichetti in via delle Carrozze.
e poi, domandatemi ancora perché non voto più.

3 pensieri su “consulenti esterni

Rispondi

