collezionisti di applausi

siete più bravi di me. anche qui su wordpress, dove leggo righe del tutto prive di senso e punteggiatura piene zeppe di “like” che io nemmeno mi sogno.
ma come fate a essere così bravi a prendervi consensi?
sapete come si dice, gli artisti sono quelli che se ne stanno in disparte, mai appagati dal risultato raggiunto, sempre in corsa verso un traguardo inarrivabile.
lo dissi anche a un tizio che in Luiss anni fa venne a parlarci della nuova moda del self publishing, e glielo domandai confusa dal rossore di parlare in pubblico: ma come faranno quelli che non hanno il culo in faccia? quelli che non preparano le proprie nozze cafone per partecipare al talent, che non cercano di sposare un contadino per evitare l’impiego alla Giesse, che non studiano per scrivere un romanzo pieno di nozioni?
moriranno.
moriremo.

ma un po’ di coraggio lo sto prendendo.
chi ha apprezzato Justine 2.0 compra Pioggia Dorata e viceversa. un vecchio amico ieri mi ha detto: sai, sembra di leggere una scrittrice vera. poi si è messo a ridere per la contentezza, o forse per l’imbarazzo. allora, mi dico stamattina aprendo gli occhi, non sono un’organizzatrice di eventi travestita da scrittore come scrive Covacich. e chissà se lui, lo straordinario scrittore triestino, mi leggerà come promesso quattro settimane fa a casa sua davanti a un caffè, dove per sbaglio sono arrivata con una settimana di anticipo incontrandolo al ritorno dagli allenamenti, e forse infastidendolo, o se magari ha simulato anche con me, usando la tattica del compiacimento, come descritto a pagina 173 del terzo libro della sua quadrilogia Einaudi.

io non ho bisogno delle vostre storie.
ho soltanto bisogno di un Agente letterario che si prenda cura di me. che mi lasci il tempo di scrivere e basta, di non uscire mai più dalla trappola che mi sono creata, questo pozzo profondissimo cui sono arrivata passando per il palcoscenico, per le cattiverie di Antonino Iuorio in camerino, per le paghe da fame, per il letto di Tizio e Caio che però amavo da morire.
perché tutto si fa per amore. sennò non vale.

ed io non posso distribuire “like” come fate voi per poi riaverli indietro.

11 pensieri su “collezionisti di applausi

  1. penso che l’errore sia di usare il like come unità di misura. E’ sbagliato perchè il like è gratis, sia come costo che come tempo dedicato. C’è chi dispensa 1000 like al giorno e si e no un paio sotto tortura, ma se tu pesi questi il rischio di andare fuori pista, nel ragionamento, è dietro l’angolo.
    Io invece peso di più il commento. Come blogger (sebbene è un’etichetta un po’ forzata), io osservo di più questi. I commenti infatti costano, non soldi ma tempo. Ti impongono di leggere quello che è scritto, comprenderlo e di impegnarti (poco o tanto) nello scrivere o meno qualcosa di sensato su quell’argomento.
    Se devo misurare il successo di un blog io lo faccio dalla quantità e dalla qualità dei commenti.
    I like sono una sorta di spunta sulla lettura. Anzi, paradossalmente un post con tanti like e pochi commenti è da considerare un flop perchè vuol dire che è stato letto da molti ma pochi l’anno apprezzato a tal punto da dedicare qualche secondo per lasciare un commento.
    Spero quindi che tu possa apprezzare il mio commento più del mio like. 😉

    Mi piace

  2. Bibolotti ti metto like così t’incavoli ancora di più. Mi piace sempre leggere quello che scrivi, anche quando riguarda il mondo delle pubblicazioni e dell’editoria che mi è molto lontano… per fortuna, direi, visto quello che racconti… secondo me molto dipende dal tempo… cioè bisognerebbe avere a disposizione un sacco di tempo per poter leggere tutto! In quanti ce la fanno? Invece mettere un like qua e la è meno impegnativo…

    Mi piace

      • Ho visto proprio l’altra sera un’intervista da Fazio di una diciottenne che aveva appena scritto un best-seller. E’ così, anche se può non piacere… tantissimi ragazzi e soprattutto ragazze si sono identificati in lei. Durerà forse una stagione, forse due… è la stessa logica di Amici o X-Factor… consumismo ed effimero. Dispiace, ma l’epoca dei social è questa. Metti qualche foto taroccata! Qualche pezzetto di libro! E fingi di avere 18 anni. I like fioccheranno!

        Mi piace

      • manco morta. detesto il giovanilismo e mi sento in dovere di mostrare disprezzo verso gli editor ignoranti che decidono il destino degli scrittori. preferisco morire sconosciuta che usare mezzucci. non l’ho fatto in teatro quando avevo vent’anni, figurati oggi. tutto ciò fa parte del pressapochismo e la superficialità dei social e io non mi piegherò mai. 😀 ti piace così?

        Liked by 1 persona

  3. Penso che vadano fatte delle distinzioni sull’uso che si fa su questo spazio. E mi limito solo a WP perche il resto non lo frequento. C’è chi come te usa lo spazio per farsi conoscere e qui ho visto che di scrittori veri o per finta ne siete tanti. C’è poi chi lo usa per sfogo o per cazzeggiare o per conoscere. Probabilmente queste persone risultano più simpatiche o semplicemente il fatto che abbiano comunicazioni bidirezionali lo rende più visibili e popolari. Ma non credo il like indichi molto di più. Seguo da quando la scoprii sul Fatto il Blog di Eretica. La ritengo una mente sopraffina. Non so cosa faccia ma certo non viene a leggere le mie minchiate e non per questo smetto di leggerla! Eppure raramente vedo i suoi post con più di una decina di like. Magari starà sul cazzo a tanti ma resta una bella mente. Il like vuol dire nulla. Invece nel tuo caso forse conta più il numero dei follower visto che maggiori sono e maggiore è il potenziale bacino pubblicitario.

    Liked by 1 persona

Rispondi

