l’unico egocentrico sei tu

ogni giorno, scorrendo la bacheca di FB m’imbatto in prolissi bandi, lamentele e rimbrotti da vecchie zie digitate da critici e critiche, scrittori, autori di grido, giornalisti e addetti ai lavori, indirizzate contro piccoli scrittori, esordienti, contro TUTTI quelli a “loro” sconosciuti, e che si macchierebbero di egocentrismo senza cercare un confronto. cui sarebbe proibito, insomma, pubblicizzare come tutti il proprio libro, e tra l’altro senza il loro prezioso aiuto, che normalmente indirizzano con generosità ad amici di pari potere e che possano favorirli alla prima uscita editoriale con uguale fervore.

sorvolo sulle gentili e mail della sottoscritta, al massimo una per non urtare la loro sensibilità, e che cotanto desiderio di scambio d’idee non lo hanno mai trovato, nonostante non fossero proposte di lettura del mio libro. ma domando ai signori scrittori, e critici, e giornalisti “di grido”, che lanciano anatemi dal proprio account: volete per caso stare sul podio senza che ci sia un po’ di calca attorno a voi?
volete silenzio in modo che l’eco della vostra voce possa ritornare nitido al vostro orecchio?

pensate di essere così necessari in assoluto?, o di esserlo perché c’è chi crea interesse attorno a voi?, chi vi legge per poi potervi contattare ed entrare in contatto con voi, chi accorre alle vostre presentazioni, chi fa il vostro nome, introvabile spesso anche in libreria?
credete veramente che se domandassi di voi, non dico al salumiere ma al mio Prof di lettere del liceo, saprebbe chi siete?

insomma, non sentitevi colpiti in prima persona da questo mio sfogo, sarebbe un atto d’imperdonabile egocentrismo, non parlo di nessuno ma parlo di tutti. e ricordate che in Italia, se non siete Fabio Volo non siete un cazzo, e sfogare la vostra frustrazione su chi prova a dare un senso onestamente alla propria esistenza, non mi pare opportuno. un bagnetto nell’umiltà, ogni tanto, gioverebbe anche a voi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...