togliti il sasso dalla scarpa prima che diventi montagna

la mia esistenza è un insieme di azioni e reazioni, di casi, di begli incontri, di episodi sgradevoli, di letture straordinarie e di forza di volontà da applicare a profusione per ottenere il meglio.
ho sempre percorso la strada difficile dell’arte e non me ne pento. ho fatto molti sacrifici, di più ne hanno fatti i miei genitori aiutandomi a capire che è il percorso che conta e non il traguardo, soprattutto quando si manipola la materia creativa, che incide sugli altri in maniera invisibile e che non puoi controllare, nonostante le tecniche e i Master, i workshop e gli incontri memorabili con i Maestri.

e poi c’è la buona educazione, una consegna uguale per tutti, artisti e non, famosi e non, creativi o impiegati al catasto.
c’è il senso della misura, che ci serve a capire quando è il caso fermarci o andare avanti; il senso di gratitudine, rarissimo, che ci induce ad aprire la bocca e ringraziare anche se quella cortesia è meritata, e infine il senso di inadeguatezza -quasi mai riconosciuto-che quando non riusciamo a fare qualcosa ci dovrebbe suggerire di domandare scusa e, se fuori tempo massimo, di fare qualcosa per porre rimedio alla nostra incapacità, mandare un sostituto quantomeno.

e invece ci sono un mucchio di persone che pensano di farla franca e ci guardano impunemente, certi che noi ci si dimentichi delle cazzate fatte ieri, e soprattutto dette, tanto siamo occupati a ottenere consensi oggi, delle promesse, dei “certo che ti aiuto” scritti a caratteri cubitali in TL. ci sono alcuni che galleggiano sempre e che passano sugli altri come un rullo compressore. e che quando non ce la fanno a dimenticarti, t’insultano pure.
e allora io lo dico, lo dico e forte e in pubblico, mi tolgo il sasso dalla scarpa prima che diventi montagna. perché forse, un vaffanculo, salva la vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...