lo scrittore che seduce

non sono parole sensate quelle che sto per digitare. anzi, le definirei insane. è che lo scrittore bravo seduce veramente, e non è un modo di dire. seduce seduce, intendo, non con la forza delle parole e basta.
all’imbrunire si prende una pausa dal lavoro il mio scrittore che seduce. adesso se ne sta sulla terrazza che affaccia sui tetti di un centro storico, Roma, Parigi, Londra, Madrid.

ha la voce calda lo scrittore che seduce, è la stessa che mi racconta la storia che mi fa addormentare troppo tardi e svegliare con il mal di testa, come dopo una sbronza. come un pianista che suona da dio ha dita agili, usa la tastiera tutti i giorni, quella che nella mia immaginazione hard core leccherei con dolcezza e buona volontà, naturalmente sotto i suoi occhi di scrittore che seduce, a un passo dalla terrazza e dal cielo illune. mi ha già illanguidita. non ho occhi che per lui. occupa ampi spazi bianchi nella mia fantasia.

lo scrittore che seduce lascia il segno, anzi me lo tiene sulla pagina e si manifesta ovunque: mentre sono in fila alla cassa del supermercato, quando svolto per un vicolo o una strada larga e illuminata. si fa rivedere anche dopo anni, mi suggerisce parole che non credevo di avere, raccomandazioni utili che avevo dimenticato. resta in prima fila, sul ripiano centrale della libreria, in modo che possa guardarlo dalla mia postazione di lavoro, o prendere e sfogliare cercando sottolineature e note al margine di cui non capisco più il senso, che mi riprometto ogni volta di riguardare sul serio e ogni volta invece dimentico.

lo scrittore che seduce devo lasciarlo e poi riprenderlo. so quando farlo. sa fare male come lo psicanalista quando arriva al punto.

Un pensiero su “lo scrittore che seduce

Rispondi

