ninfomane di genere

quando lavoravo in teatro, quando facevo l’attrice, poiché in definitiva non ho mai smesso di esserlo, non ammettevo l’idea che mi s’infilasse in un genere preciso. non poter muovermi da lì, dalla definizione che ben si adattava a ciò che ero per molti, mi faceva impazzire. e lasciai per questa ragione. il fisico del ruolo m’imponeva di restare dietro una linea di demarcazione precisa, i ruoli da studiare erano sempre quelli, giovane puttana, giovane ninfomane, giovane pazza ninfomane, giovane puttana pazza ninfomane. e ce n’erano a iosa di personaggi così. tutti pronti ad aspettare me. non domandiamoci poi perché i drammaturghi finiscono per suicidarsi.

io invece volevo trasformarmi, avevo scelto di fare teatro, e non cinema, per poter essere altro, non per aderire all’immagine che mi si adattava meglio, quella che avevo anche fuori dal teatro, quella di ragazza border line disposta a rischiare la vita facendo gare in automobile sulle strade dell’Eur, sempre aggrappata al braccio di uomini di trent’anni più vecchi, sempre un po’ alticcia e in cerca di qualcuno cui affidarmi con gratitudine.

volevo mascherarmi, deformare i tratti del mio viso, volevo ingobbirmi, invecchiarmi, arrochirmi. preferivo mettermi nei panni del vecchio Tui che della Principessa Turandot. ma il pubblico non vuole sorprese. e nemmeno gli addetti ai lavori, anzi, soprattutto loro. e il più delle volte anche noi fingiamo di volerci sorprendere, percorrendo infine la strada già tracciata, quella che conosciamo a memoria.

sarà per questo che sono finita ancora una volta su uno scaffale di roba per adulti, nonostante io tenti disperatamente di superare il genere, trovo che un’esistenza senza erotismo sia terribilmente triste.

Un pensiero su “ninfomane di genere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...