la mantenuta

la verità è che ieri su twitter un cretino mi ha insultata ben due volte.

si tratta di un impiegato italiano, così ha dichiarato, che pagando le tasse alla fonte vuole vendicarsi di tutti gli altri. così fa domande impertinenti manco fossi sua sorella.

la prima carica di insulti è arrivata quando mi ha dato dell’evadirice (giuro che si scrive così, siam penalizzate anche nei nomi) e poi, quando gli ho detto che non evadevo perché disoccupata, ma volevo comunque levassero di mezzo Equitalia, mi ha dato della mantenuta. quando gli ho fatto presente che erano forse fatti miei come campavo, come ogni donna che, obtorto collo e grazie anche a una società maschilista, è costretta a farsi mantenere, lo sciocco ha smesso di provocare e nemmeno mi ha domandato scusa.

in questo, twitter è proprio come la vita. quando uno pesta la merda dà la colpa della puzza agli altri. dunque si ragiona così: se io cittadina trovo che Equitalia sia a tutti gli effetti una società di strozzini e un’associazione per delinquere, sono una evadirice. perché se non evadessi non avrei alcuna ragione per lottare contro un’ingiustizia. tipico dell’italiano medio coltivare il proprio orto e guardare quello del vicino soltanto per invidiarne i frutti.

è perciò che non andiamo da nessuna parte. è perciò che il ’68 è stato un fenomeno di moda. un po’ come essere comunisti con il culo degli altri.

11 pensieri su “la mantenuta

  1. In effetti evadirice è proprio brutto, sarebbe stato meglio togliere una i ottenendo una evadrice che suona meglio. E da precario sfigato che vive alla giornata e che non ha ferie, tredicesima, malattie…nulla di nulla…sono assolutamente d’accordo con te.Equitalia è strozzinaggio di stato. Strozzini come sono le banche del resto.Se volevano colpire l’evasione, quella vera, quella grossa e istituzionalizzata non toglievano falso in bilancio e tutte le altre leggi, non legalizzavano i capitali all’estero che chi li porta al massimo prende un buffetto. Equitalia perseguita i poveracci…i berlusconi, briatore, del vecchio, agnelli, Benetton…quelli manco per sbaglio li vede…

    "Mi piace"

  2. Evadirice è una parola che non conoscevo, grazie. Dovrei mettermi a leggere il vocabolario, qualche parolina al giorno non farebbe male.Lo dicevo che siamo dentro un’enorme tutti contro tutti… rancorosi e invidiosi, guerre tra poveri riproposte all’infinito. Su twitter per fortuna, dato il numero ristretto di caratteri a disposizione, guerricciole. Nel merito sono d’accordo con te: Equitalia andrebbe abolita; anche questa materia come tante altre di questi ultimi infausti 25 anni dovrebbe essere ripristinata allo status quo ante. Certo che come ritorno sui social non è male: così hai un sacco di spunti!

    Piace a 1 persona

  3. Considerando il modo in cui lo stato spreca i nostri soldi trattandoci da sudditi, evadere è un dovere civico. E la forma di protesta più piacevole ed efficace.

    "Mi piace"

    • io non sono molto d’accordo. e comunque, io non evado. l’articolo sottolinea piuttosto l’ineducazione di certi utenti. la sfacciataggine che nemmeno chiede scusa. 😉 grazie per il commento.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...