fusioni

ieri mi è arrivato l’impaginato e ho provato più di un attimo di terrore. il rischio di non piacere è sempre in agguato ed è sempre grande, l’ansia che una virgola del cazzo cambi il significato di tutto, pure. il mio editore lo sa, non ho avuto un editing, né questa né la prima volta ho avuto un editor famoso a cambiare i connotati al testo cercando di farlo diventare un best seller. non sono una ventenne bonissima, né un diciottene capace. non sono una youtuber né una fashion blogger. il mio editore lo sa, noi lavoriamo artigianalmente. e anzi vi consiglio di leggere questa intervista per capire meglio cosa intendo: http://www.edizioninottetempo.it/it/news/view/i/che-cosa-e-cambiato-ginevra-bompiani-sul-corriere-della-sera.

comunque è così, lo aspetti e arriva. arriva il giorno della copertina e il giorno del pdf e il giorno del comunicato stampa e il giorno dell’uscita. così arrivano alle fusioni tra Rizzoli e Mondadori anche quelli che fino a un minuto prima si stavano autoscattando il pranzo, prendendo poi a digitare banalità: che minchia hanno fatto dacché lo hanno saputo alla firma ufficiale?

niente hanno fatto. son cose, queste, contro le quali nessuno fa niente. né i servi né i padroni fanno niente. solo che i servi non hanno nemmeno il buon gusto di tacere. come quando commentano gli articoli di “trucco e parrucco” sui giornaletti on line di “trucco e parrucco” e fanno le femministe, quelle del “non facciamo razzismo estetico” manco stessero leggendo Repubblica. e mentre acclamate blogger scrittrici rizzoliane continuano a blaterare che “chi ha successo ha ragione”, vietando il diritto di critica a chiunque non abbia al proprio attivo almeno 3 pubblicazioni importanti, pena l’accusa d’invidia cronica, io spazzo foglie secche dal giardino e vado a correre.

2 pensieri su “fusioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...