un’estate infinita

ho ricevuto la proposta editoriale per “Pioggia dorata” il primo luglio. l’editore: facciamo a fine novembre? io: certo, dobbiamo rivederlo, lavorarci ancora, decidere la copertina, contattare gli amici per prefazione e aletta… e poi… poi arriva troppo presto il momento in cui, terminate le ultime revisioni, devo lasciarlo andare, nonostante quelle che io considero ancora imperfezioni, mancanze, eccessi.

stavolta, però, l’editore è presente, fiero di pubblicarmi, certo di ciò che sta facendo, della materia che piace a lui per primo, delle storie che lo hanno fatto ridere e riflettere. ed è già una fortuna immensa, una di quelle eventualità che oggi difficilmente capitano. lui: dai, Elena, che le sei storie vanno benissimo così, se ci lavori ancora magari rischi… io: sì, è vero, anche se -giuro- ho soltanto lavorato sulle minuzie, sostituito qualche termine, eliminate alcune ripetizioni… va bene, domani te lo invio. cioè oggi, sì, tra pochi minuti.

questi due mesi mi sono sembrati lunghi da morire, quelli che verranno dureranno secoli. ma stavolta so cosa mi aspetta. non ho più illusioni, ormai ho capito come funziona, desidero soltanto piacere di più a chi mi ha letta già, e sostenuta e incoraggiata ad andare avanti nonostante tutto, e spero di diventare una bella scoperta per chi non mi conosce ancora. bisogna lavorare duramente, bisogna avere una volontà di ferro per non lasciarsi scoraggiare.
bisogna fottere il tempo sul tempo: lui, si stancherà prima di me, ne sono certa.

11 pensieri su “un’estate infinita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...