memoria

e se non restasse traccia di noi? sarebbe la punizione più appropriata per una umanità che tiene principalmente alla propria sorte individuale e, forse, a quella dei propri cari. milioni di selfie svaniranno, il digitale non ha una durata certa. e chissà gli e-book. e la musica.

la memoria è legata a un’esperienza. un’esperienza è tattile, è visiva, tridimensionale, olfattiva, uditiva. a lungo andare delle persone ricordiamo l’odore o la voce, le espressioni ricorrenti più che i concetti espressi. dopo appena sei mesi la mia memoria ha cancellato la metà degli account che pure erano presenti nella mia esistenza digitale.

quando facevo teatro imparavo il testo a memoria grazie alla logica dei movimenti che scaturivano dalla parola, che a essa erano legati, dall’esperienza di andare da un punto A a un punto B del palcoscenico, di alzare un braccio o di voltare la testa. se ripetevo il testo anche mille volte stando ferma, non ne ricordavo che il trenta per cento. quando scrivo un racconto su carta devo prima elaborarlo nella mente con attenzione, ripassarlo attraverso lo scanner della memoria, imprimerlo sul foglio attraverso il gesto della mano e l’esperienza tattile della porosità della carta, del suo odore.

quale esperienza può darci una parola di conforto digitata rispetto a una carezza? quanto c’è in un gesto che milioni di parole non potranno restituirci? eppure c’è ancora chi sostiene che le due esperienze, analogica e digitale, si equivalgano.

4 pensieri su “memoria

  1. Il digitale può solo trasmettere informazioni, incuriosire, al punto di volersi conoscere. Se ciò non avviene, non resterà traccia a nessuno, solo parole scritte, come tante altre migliaia di parole.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...