di corsa

non sono una professionista della corsa, i miei sette km giornalieri sono però l’unico modo che conosco per continuare a mantenere i miei vizi. non bevo, non più, sono un’alcolista ma ho smesso da ormai undici anni; oggi uso la cannabis, soltanto la sera, quando scrivo, e basta. sono una ex ragazza degli anni ottanta senza figli né patente di guida, potrò pur permettermi l’uso di cannabinolo senza rientrare nella categoria dei drogati. sono anche finita sul lastrico nel 2007 senza suicidarmi, e ormai disoccupata dal 2011, non gioco d’azzardò né guardo la televisione e il tempo devo pur passarlo in qualche modo.

così, la corsa è per me da alcuni anni un’occupazione quotidiana e l’unico modo per iniziare la giornata. prima al mare e adesso al lago, mi muovo in un panorama mozzafiato. perché della corsa amo la corsa, così come della scrittura amo la scrittura. perché se della scrittura s’inizia a farne una questione di “traguardo”, allora è meglio finirla subito. la pensavo così anche quando facevo l’attrice in teatro. ed è stato soltanto grazie a questo modo di procedere mi sono sempre distinta tra i tanti.

non mi pongo obbiettivi ambiziosi se non di aumentare la mia prestazione ogni giorno un po’, e in entrambe le discipline, sia come runner che come scrittrice, m’interessa il miglioramento che io sento dentro, e avvicinarmi sempre di più (ambire), a quella che è la mia personalissima idea di perfezione. se ci sarà qualcuno ad applaudirmi quando passerò la linea di arrivo, meglio, altrimenti sarà come recitare un monologo davanti al tecnico luci, che, chissà perché, è sempre il più carino della compagnia.

4 pensieri su “di corsa

  1. Qualche tempo fa ho sentito Umberto Orsini dire (in televisione…) che, prima di una recita importante andava a correre con una matita tra i denti, ripetendo le battute in modo che fossero comunque intelligibili. Anche tu fai così?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...