gente dal facile entusiasmo

dare il giusto peso a ogni cosa sarebbe auspicabile in chi ha età, cultura, visibilità e consenso. parlare di genialità e di “talento”, ossia di un dono divino, dimostrabile tra l’altro soltanto nel tempo e dopo molte prove, commentando il video di una semplice caratterista come Martina dell’ombra dé broggi dé sassi, mi pare fuori luogo se non addirittura offensivo. farci sopra della filosofia poi, cogliendo lo straordinario “effetto sociale” delle stronzate che provocatoriamente dice, è ridicolo.
Anche se il numero di “like”, ossia i consensi in rete, ha soppiantato il senso critico, occorrerebbe che chi ha voce in capitolo riuscisse almeno a non farsi fagocitare dal giudizio comune, facendo un giusto distinguo tra attori (magari geniali), che parlano diversi dialetti, che interpretano ruoli distanti tra loro senza mai cadere nei cliché, che sanno declamare una poesia in perfetta dizione ma anche in dialetto, dai semplici, un tempo anche sottopagati, “caratteristi”.

della ragazza abbiamo ascoltato soltanto una voce e visto una sola faccia, per cui parliamo di un buon inizio, non certo di “mestiere. caliamo l’entusiasmo signori, e abbiate pietà del vero artista.
ciò che vediamo nel video è una buona caratterizzazione, nemmeno così originale, di una qualunque ragazzetta un po’ ignorante desiderosa di emergere e di dirci come va il mondo.
che sia una farsa, ossia che la ragazza ci fa, gli acuti critici se ne sarebbero dovuti accorgere dagli sguardi lanciati al file di word che ha sul monitor.
ah, e la sua “genialità”, cari esperti di marketing, sta nel mistero della sua identità.
Niente di più.
affinare il senso critico sarebbe una richiesta tanto scandalosa al consesso di acuti intellettuali rincoglioniti dall’audience?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...