Personcine a modo

Intanto si fa trovare sotto casa prima dell’agente immobiliare, poi mi passa il suo biglietto da visita: sa sono il costruttore, magari se le interessa evitiamo di pagare l’agenzia.

Lui e sua moglie hanno l’aspetto da serial killer, comunque l’onestà non mi pare il loro forte. Lodano il proprio operato e mi fanno la lista degli inquilini che abitano il palazzo concludendo il curriculum di ognuno con un  “son personicine a modo”. Lo dicessero di me m’incazzerei.

E’ lei che comanda, fa gesti eloquenti e gli invia strizzate d’occhio. Lui dichiara che gli bastano cinquemila euro di caparra perché non ha bisogno di soldi, lei annuisce e aggiunge che non c’è fretta. E se non ha bisogno di soldi perché si fa pagare uno sputo di casa a Ladispoli come fosse un monolocale a San Giovanni?

Ne ha cinque di case soltanto su quella strada. E se ne vanta.

Mentre il distruttore di art deco mi parla dei premi vinti, giuro a me stessa che da lui non comprerò niente. La moglie è sbrigativa, ha capito che non c’è trippa per gatti. Richiude le finestre che ancora non ho visto niente.

Sotto casa lui mi fa raffiche di domande, vuole sapere “se” e “quando”. Gli dico che sto vendendo, che mio marito sta vendendo, che però devo concludere con dei documenti per una sanatoria. Mi guarda e ride. E che ci vuole?, mi fa.

Beh, veramente mi hanno detto che ci vogliono tempo e soldi, rispondo io seccata per quell’intromissione nella mia sfera personale.

Probabilmente non ha amici… e fa il solito gesto caro agli italiani, quello dell’aumma aumma… e del magna magna. La moglie lo segue e ripete: che ci vuole signora?, ci sono sempre gli amici degli amici…

Non ditemi poi che io sono stronza.  Mai abbastanza stronza in confronto a certe personcine a modo.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...