Cimiteri digitali

La rete ne è già piena e siamo soltanto all’inizio. Sono i cimiteri digitali, a cominciare da quelli dei social, pagine e pagine di profili di persone defunte -perché nonostante lo spiccato senso dell’ironia che pare abbia contagiato tutti si continua a morire. Profili di coloro che non hanno fatto in tempo a lasciare user e password a una persona di fiducia che possa liberarle- come ho fatto io già tre anni fa- e che se ne stanno lì, mute, ad accogliere parole di rammarico di chi è restato e gli racconta teneramente quanto vita sia triste senza di lui. Non so se faccia più tristezza vedere esibire il dolore o vederle vuote di amici quelle pagine che sadicamente nessuno toglie.

Scusate ma sono un po’ terrona e il cimitero è per me luogo sacro e miracoloso. Da bambina correvo dietro ai fuochi fatui e vedevo suore morte ammazzate nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi. Poi, infatti, ho scelto l’accademia d’arte drammatica.

E i cimiteri dei Blog? Pagine e pagine di inutili foto e inutili informazioni e inutili parole spesso di nessun peso. Diari, ricette copiate, brutte foto. Ma perché dopo avere smesso di usarli e averli abbandonati non provate anche a cancellarli?

Il solito modo di fare: uso e lascio lì. Tanto è gratis. Tanto non c’è nessun obbligo a levarlo. E la rete s’intoppa delle vostre inutilità, e io, che giro in cerca di qualcosa d’interessante m’imbatto nella bruttezza dei vostri ricordi.

Sono pessima? Bene, allora tornate a casa, fate il bakup dei vostri tesori digitali e togliete di mezzo ciò che da anni non usate più.

Qualche volta le critiche andrebbero accolte. Ma l’abitudine a guardare la tivù porta questa assurda umanità a giustificarsi di continuo, come se la vita fosse tutta un talent show e ci si aspettasse un premio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...